Media Today

NEWS

Non avere una strategia… può essere una strategia!


Non hai ancora una strategia?! Ahi, ahi, ahi! (avrebbero detto in un celebre spot pubblicitario).
Potrei rispondere la stessa cosa anch’io e consigliarti di rimediare richiedendo il mio nuovo servizio “Planning – consulenza e progettazione”, ma non lo farò. Sai perché? Non credo nelle soluzioni universali, preferisco osservare e sperimentare. Avere un piano aiuta… tuttavia nulla vieta di andare controcorrente. Mi chiedo, infatti: dobbiamo per forza parlare di “problem solving”?
I clienti sono persone. Giusto. E quindi?
Ultimamente leggo molti articoli, seguo discussioni sui social, e trovo molte contraddizioni: diciamo che i clienti sono persone, che dobbiamo immaginarli davanti ai nostri occhi, individuare una “nicchia” perché non possiamo rivolgerci a tutti. Subito dopo affermiamo che le nicchie non esistono.
I clienti sono persone e dobbiamo dialogare con loro, raccontare, emozionare. Dobbiamo scrivere testi semplici, privi di “aziendalese”. Subito[…]