Media Today

NEWS

Effetto Halo: dalla psicologia ai social


 
No, non ha niente a che vedere con il famosissimo sparatutto per console.
L’effetto Halo è un meccanismo psicologico che influenza quasi tutti i nostri pensieri su ciò che ci circonda, dalle persone ai prodotti.
Scopriamolo.
Immaginate di andare a prendere un caffè assieme, noi due. Al bar incontro un amico e ve lo presento dicendovi che è un grande atleta. Voi vi aspetterete una persona con delle qualità legate all’esercizio fisico: costanza, energia, passione per gli sport e altro che deriva dalla vostra esperienza con gli atleti.
La vostra mente suppone che questa persona abbia delle caratteristiche che voi NON avete osservato direttamente.
Questo è l’effetto Halo:
un alone di caratteristiche che la nostra mente associa ad altre già note quando non conosciamo una persona, un prodotto o un brand fino in fondo.
Perché lo fa? Per semplificarci la vita. Usando dei collegamenti già esistenti nella nostra mente non ne dobbiamo costruire[…]