Media Today

NEWS

Checklist per Valutare l'Usabilità di un sito


La mia Checklist per Valutare l’Usabilità aiuta a rilevare se il sito è facile da usare e se è in grado di coinvolgere gli utenti (creare engagement). Un sito usabile può fare la differenza tra un sito di successo e uno che è viene ignorato. Il successo significa una frequenza di Rimbalzo ridotta, un incremento dei visitatori di ritorno e l’incremento delle conversioni.
Checklist per Valutare l’Usabilità
Checklist Valutativa dell’Intestazione del Sito
Il logo e il nome del brand sono in ogni pagina? Un utente che si trova sul sito non è detto che conosca il brand. Inserire nome e logo ben visibili sul sito.Il logo ha un link alla home? Gli utenti si aspettano che il logo del sito sia un link alla home page.Il logo è un’immagine? Il background non dà la possibilità di utilizzare i tag ALT per l’accessibilità inoltre spreca la posizione di maggior visibilità assoluta, l’angolo in alto a sinistra che è il primo a venir letto dai motori di ricerca. E’ la posizione[…]