Media Today

NEWS

Facebook consigli per l’uso.

FOOD:PAGINA FACEBOOK CONSIGLI PER L’USO .

Pagina Facebook ristoranti

Prima di entrare nel merito di cosa può fare Facebook per migliorare la vostra attività di ristorazione, Ristorante, Pub, Pizzeria , dobbiamo prendere atto che il mondo dall’avvento di internet è cambiato, oggi informarsi è semplicissimo , basta andare su Google  scrivere cosa si vuole trovare e dopo pochi secondi hai centinaia di risposte e proposte.

Ma c’è un ma Google trova solo chi su internet c’è, con un sito, una pagina un profilo etc.

Ma c’è di più , Google presenta i risultati di ricerca seguendo una via meritocratica, chi meglio usa gli strumenti risulta prima di chi non li usa in modo corretto.

Ergo se non sei su internet non esisti se ci sei in modo corretto non ti trovano.    

 

Dopo questa breve premessa passiamo a noi , la pagina Facebook del ristorante non è solo la vetrina della nostra attività, che usiamo per comunicare a chi ci segue o attraverso apposite campagne, offerte,eventi,serate etc, in maniera unidirezionale. Allora vediamo cos’è!.

La forza di Facebook

I social network sono molti se hai deciso di utilizzare Facebook è perché è il più conosciuto e il  più utilizzato.

C’è bisogno se non lo hai ancora fatto stabilire alcuni punti fermi , per esempio le caratteristiche del tuo cliente tipo, in quale fascia di età, esempio 25 60 anni , quali abitudini ha , cosa si aspetta di trovare nel tuo locale , che tipo di servizio preferisce,etc…

 

Facebook è il social di gran lunga più conosciuto e usato, e per questo motivo fai bene a sceglierlo , come d’altra  parte è diventato la prima scelta di molte aziende che decidono di investire e muovere i primi passi nel mondo del Social Media Marketing.

Cominciamo dall’ABC…

 

Il Tuo ristorante deve comunicare attraverso una pagina aziendale  Facebook e non un profilo personale.

Quali sono le differenze?

Innanzitutto con il profilo personale non puoi fare le campagne a pagamento e non hai a disposizioni strumenti di analisi utili per orientarti verso i desiderata dei clienti, inoltre con il profilo non si possono superare i 5000 amici , e se questo dovesse accadere Facebook potrebbe cancellarti con un danno notevole.

Infine è bene sapere che quando posti sul tuo profilo o pagina che sia solo una piccola percentuale vede quello che ha comunicato , il 10/15% forse meno, quindi 5000 amici bene che ti va 750 di loro avranno la possibilità di vederti, fra l’altro sono quasi sempre gli stessi , cioè quelli che ti seguono di più , con condivisioni ,mi piace,etc.

Con la pagina aziendale , puoi , targettizzare la tua comunicazione, poi far vedere a tutti i tuoi 500 mi piace i tuoi post, puoi comunicare  anche a chi non ha cliccato mi piace e stabilendo un budget puoi decidere in quale località comunicare , e a quanti utenti presentare la tua proposta.

I motivi sono tanti questi appena citati sono già più che sufficienti.

Non puoi sfruttare gli strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook.

Come dialogare con i clienti del Ristorante

Come già scritto innanzi , ricorda che la tua pagina Facebook non è una vetrina dove parlare solo di te, è un luogo virtuale dove tu ricevi i tuoi clienti ponendo l’attenzione su di loro, posto da loro ritenuto interessante dove hanno il piacere di incontrarti e colloquiare con te .

Mai essere marcatamente commerciale , se hai proposte commerciali abbi cura di inserirle di tanto intanto in mezzo ai post che settimanalmente pubblichi altrimenti molti ti abbandoneranno non seguendoti più e addirittura revocando il mi piaci.

Facebook è un luogo virtuale dove  le persone in assoluto relax passano il loro tempo a seguire notizie di loro interesse , come si presenta un piatto , una novità culinaria, una ricetta appetitosa , in poche parole, devi rendere la loro permanenza  nel tuo locale piacevole , ancorchè  virtuale, devono percepire quali esperienze possono vivere se vengono a visitarvi di persona,  sappi che bei video e belle foto sono molto apprezzate.

Ma principalmente loro apprezzano molto essere considerati, se ti fanno delle domande ,ti chiedono consigli,suggerimenti le risposte devono essere effettuate in un tempo ragionevole, i social sono condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *