Media Today

Project Management

Project Management | Media TodayLa semplicità è il successo di tanti brand e di tante aziende in tutto il Mondo ed in tutti i settori commerciali. Con processi commerciali e di produzione sempre più sofisticati, le imprese oggi rendono la nostra vita sempre più semplice. La complessità viene studiata, sezionata e organizzata generando, per paradosso, una semplificazione quasi elementare in diversi ambiti della nostra quotidianità.

Pensiamo ad un acquisto online. Un messaggio pubblicitario ci arriva tramite internet, magari attraverso i social network, ci attrae e ci interessa al punto di voler acquistare il prodotto o il servizio reclamizzato. Con pochi clic del mouse e una carta di pagamento in 24/48 ore riceviamo a casa il nostro nuovo I-phon. Oplà!

Tutti questi processi ci rendono la vita semplicemente più… semplice, eppure, dietro la produzione, la comunicazione, la distribuzione, i pagamenti, il servizio clienti… c’è una complessità di studi e pianificazioni a diversi livelli che organizza, monitora e gestisce un’altra vasta complessità di attività e lo fa ogni giorno, a tutte le ore.

Anche i processi di marketing e comunicazione sono diventati più complessi e difficili da gestire perché, soprattutto, è cambiato il cliente o, se preferisci, il Consumatore. Tutti noi siamo più accorti e più scaltri nel trovare quello che per noi è il miglior rapporto qualità/prezzo e allora perché pensare che ai tuoi clienti possa bastare lo stesso tipo di comunicazione che si faceva prima dell’avvento del web e dei social network?

Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire. J. F. Kennedy

Se oggi gli utenti-consumatori vogliono un confronto ed un rapporto diverso con le imprese, queste ultime devono essere in grado di offrire questa opportunità. Il Marketing Conversazionale, il Web ed il Social Marketing sono strumenti eccezionali ma vanno gestiti con capacità, competenza ed organizzazione altrimenti possono essere distruttivi per l’immagine aziendale.

Non basta più avere un sito su internet. Serve costruire una strategia di comunicazione efficiente ed efficace, automatizzare diversi processi, monitorare i risultati, prevedere il rischio e gestire gli imprevisti. Senza una pianificazione dettagliata la complessità gestionale rimarrà tale o, forse, peggiorerà rischiando di essere ingestibile e dannosa.

Le cose buone capitano solo se sono state pianificate; le cose cattive capitano da sé. Philip B.Crosby

Lo ammettiamo senza remore: noi impieghiamo più tempo degli altri e lo facciamo perché tu non possa perdere tempo inutile in futuro. La ricetta del tuo successo non è la stessa già applicata da un altro e senza uno studio preliminare ed una pianificazione strategica non ci sono risultati chiari e tangibili. Soltanto chi non ha fretta riesce a fare sempre tutto. Non siamo pigri, siamo professionali.

Entra in contatto con noi, un passo alla volta costruiremo insieme una strategia di marketing vincente e semplice da gestire. Oggi, il rapporto con i tuoi clienti – vecchi e nuovi – si basa sull’empatia, è un rapporto fatto di connessioni e noi ti aiuteremo a creare il giusto sistema per renderle fruttifere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *