Media Today

Innovazione e Creatività

600x200_banner_1_corda

Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio, l’uomo creativo, osserva le cose vecchie con occhio nuovo. Gian Piero Bona

Innovare significa assumersi la responsabilità di cambiare le condizioni in cui un’azienda opera. Può darsi che non sia solo il metodo comunicativo ad essere obsoleto, può essere che sia tutto o parte del ciclo di produzione di un bene o di un servizio a dover essere rinnovato, rivoluzionato o semplicemente ristrutturato.

Ci sono molti imprenditori che hanno una spiccata predisposizione al marketing, ma questo, oggi, non basta più per essere interessanti e per attrarre nuovi clienti. Una nuova cultura del marketing deve essere necessariamente inclusa nel DNA di un’impresa, a tutti i livelli. Oggi puoi comunicare con i tuoi clienti e conoscere cosa li lega al tuo brand o al tuo prodotto, quale aspetto migliorerebbero, quale invece li soddisfa appieno. Oggi sono i consumatori a fare il mercato, perché allora non sfruttare questa risorsa enorme e, in pratica, gratuita?

Poichè il suo scopo è creare un cliente, il business ha due – e solo due – funzioni, il marketing e l’innovazione. Il marketing e l’innovazione producono risultati. Tutto il resto non rappresenta altro che un costo. Peter Drucker

Se pensi di continuare a trattare i consumatori come dei bambini, utilizzando tecniche di comunicazione invasive o obsolete, potrai vincere qualche battaglia ma finirai per perdere la guerra. La aziende che vincono sul web, oggi, sono quelle che riescono a gestire e, in molti casi, a prevedere le tendenze della domanda e delle dinamiche dei consumi. Per ottenere risultati, si impegnano a confrontarsi con il proprio pubblico e a considerare nuove strategie di produzione e di comunicazione.

Commette, infatti, un grave errore quell’imprenditore legato ancora all’idea che gli ambienti online e offline siano separati quando, invece, sarebbero da concepire secondo il principio dei vasi comunicanti. Siamo online costantemente, a casa, a scuola, in ufficio o in qualsiasi altro luogo: ci basta avere un telefonino. Internet è parte del nostro quotidiano ed è un ulteriore falso storico credere che il web sia un ambiente solo per teenager.

Riuscire a superare certi pregiudizi, permette di guardare al marketing sul web in maniera più ampia e con schemi nuovi. Permette a te, piccolo o grande imprenditore, di esplorare e proporre idee innovative avvantaggiandoti rispetto ai concorrenti. Bisogna cambiare prima di essere costretti a farlo se vuoi creare un vantaggio esclusivo.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile. San Francesco d’Assisi 

La prudenza nel business può essere pericolosa, non temere di parlare un linguaggio nuovo. Noi pensiamo che il marketing non convenzionale non esista per il semplice fatto che tutto ciò che oggi non è convenzionale, domani semplicemente lo diventerà. Perciò, forza e coraggio! Affronta il web insieme a noi ed esso diventerà il tuo migliore amico.

Un’evoluzione o una completa rivoluzione del marketing aziendale possono farti guadagnare prestigio, visibilità e fatturati con notevole anticipo sui tempi e sui concorrenti. Punta sempre ad essere leader nel tuo settore, elabora e crea nuove tendenze, non essere banale, per piccolo o grande che sia il tuo business.

Entra in contatto con noi. Valutiamo insieme le potenzialità della tua visione e dei tuoi obiettivi, trasformiamo questi sogni in realtà digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *